Questi dovrebbero essere memorizzati da qualsiasi blogger che merita. Quando sei online, devi ricordare questi consigli come regole che non devi mai dimenticare:
- Scrivi in un modo tranquillo e calmo. Devi fare attenzione quando scrivi tutto in maiuscolo, perché online, questo equivale ad urlare. Quando urli ad una persona nella vita reale questo è considerato rude; è la stessa cosa quando lo fai online.
- Quando prendi una risorsa da internet, è corretto attribuire quel pezzo di contenuto a chi lo hai preso. Non farlo è considerato plagio. È solitamente malvisto e, quando lo fai online, è la stessa cosa quando lo fai quando scrivi.
- Verifica sempre le notizie che condividi online. Su internet è facile creare bufale, e quando le condividi, non solo sei irresponsabile, ma vieni considerato pure uno che mette in giro voci false. Controlla sempre la sorgente delle notizie che stai condividendo.
- Quando chatti in forum e in app di messaggistica, non scrivere lo stesso contenuto ripetutamente. Questo è considerato spamming ed è considerato scortese.
- Come nella vita reale, se incontri una persona che usa parolacce, la consideri indesiderata. Non usare sempre parolaccie online; infatti, non usarle e basta. È una cosa da maleducati e danneggerai solamente la tua immagine se lo fai.
Queste sono solamente alcune netiquette, o guide, che devi ricordare sempre. Ce ne sono molte e dovrebbero essere cosa nota, specialmente se passi molto tempo su internet.