Oggi i Social Media sono sia strumenti di cambiamento che uno strumento di distruzione allo stesso tempo. Dipende da come l’utente in se sfrutta il social network. Potrebbe essere un poster gentile o qualcuno che diffama qualcuno solo perché non sono d’accordo su qualcosa.
Questa è la norma sui social media. Tuttavia, ci sono modi per usarlo per il bene comune. Ecco alcuni modi creativi in cui utilizzarli.
Modo 1: Social Media per pianificare
I Media tradizionali non hanno più un posto nel mondo di oggi. Le persone hanno già visto cosa hanno da offrire. La maggior parte delle persone ora cercano qualcosa di diverso. Se vuoi unirti, puoi usare i social media per qualcosa di diverso—per pianificare. Ci sono account che hanno i viaggi come tema principale. Puoi usare questi account per trovare posti in cui andare.
Modo 2: Social media come CV
Questa non è una cosa nuova. Negli ultimi anni, i datori di lavoro controllano gli account dei social media per scegliere impiegati per i loro uffici. Questo è uno dei motivi per cui dovresti pensare a cosa posti sui social media. Con gli HR che potenzialmente controllano il tuo profilo per controllare la tua idoneità, condividere come la scorsa notte sei tornato a casa ubriaco fradicio non aiuterà.
Modo 3: Social media come Deterrente per il Crimine
Le persone usano sempre di più i social media per condividere quello che sta succedendo al momento e questo include i crimini o gli incidenti. Ce ne sono molti su Facebook—vengono condivisi non appena avvengono. Questa è una cosa buona, visto che permette ai cittadini di internet di diventare membri proattivi della società. A parte questo, diventano cittadini-sceriffi, segnalando crimini e incidenti, e diventando ottimi aiuti per le forze dell’ordine.
Modo 4: Social media per il materiale didattico
Stai male e non puoi andare a scuola? Non ti devi preoccupare di far perdere agli studenti la lezione del giorno. Puoi, invece, preparare la tua videocamera, e metterti d’accordo con la tua classe per insegnare dal comfort di casa tua. Già lo stanno facendo alcuni tutor di lingue online quindi non c’è motivo per cui tu non possa farlo con la tua classe.
Modo 5: Social media come pagina di approvvigionamento
Questo è un altro modo di cercare potenziali candidati sui social media. Puoi anche trovare candidati online per una riunione. Ci sono moltissime persone che cercano lavori e, con la recente moda dei profili-CV, puoi trovare gran parte di questi candidati online. Non avrai problemi a trovare persone per il lavoro se sai dove guardare nei social media.
Questo parla per l’impatto enorme che i social media hanno avuto sulle nostre vite. C’è ancora molto che si può fare con i social media, certo, ma con queste idee, non è difficile pensare a come influenzerà la nostra vita nel futuro.